loading

Plumcake dolce di zucchine, yogurt e olio

  • Persone 4
  • Preparazione 20'
  • Difficoltà    
  • Costo    

L’uso dell’olio di oliva è la soluzione più semplice per eliminare il burro nella preparazione di un dolce e renderlo, così, più leggero. È proprio quello che avviene in questo plumcake davvero originale perché contiene un ingrediente inedito per un dolce: le zucchine.

 

Procedimento
1. Preriscalda il forno a 180°C. Ungi i due stampi con una goccia d’olio.
2. Grattugia le zucchine, lasciale sgocciolare in un colapasta, spremendole con forza per far perdere loro il liquido.
3. In una ciotola capiente, mescola insieme le farine, il lievito, la cannella e il sale. Aggiungi poi le noci tritate, mescola il tutto e tieni da parte.
4. In un’altra ciotola sbatti leggermente le uova con lo zucchero, quindi unisci l’olio poco alla volta e infine lo yogurt e la vaniglia. Continua a mescolare fino a ottenere un composto omogeneo. Per ultime aggiungi le zucchine e mescola.
5. Unisci il mix di farine con il composto di zucchine. Mescola con un cucchiaio di legno velocemente, cercando di non lavorare troppo l’impasto.
6. Versa l’impasto in parti uguali dentro agli stampi. Sparpaglia sopra ciascun plumcake una manciata di noci tritate, quindi inforna e cuoci per circa 50 minuti. Prima di sfornare, assicurati che i plumcake siano pronti facendo la prova dello stuzzicadenti (se esce asciutto, il plumcake è cotto).
7. Sforna e lasciali raffreddare nei loro stampi per circa 20 minuti, quindi estraili dalle teglie. Finisci di raffreddarli su una gratella da biscotti, spolvera con zucchero a velo (facoltativo) e servi a temperatura ambiente.

Si ringrazia Valeria Necchio per la ricetta e la foto.

    1. Ciao Silvia, grazie per averci scritto! Abbiamo corretto la lista ingredienti, purtroppo ci erano sfuggite le uova. Per fortuna abbiamo lettrici attente come te 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.