loading

Pizza di riso con asparagi, piselli e feta

  • Persone 4
  • Preparazione 30'
  • Difficoltà    
  • Costo    

La ricetta che ti proponiamo oggi è una “finta pizzaa base di riso, perfetta da preparare per il pranzo di ogni giorno. Abbiamo farcito la pizza di riso con asparagi, piselli e feta, ma puoi farcirla anche con altri ingredienti: provola con passata di pomodoro, basilico e formaggio fresco, oppure con verdure grigliate e prosciutto crudo. Se preferisci, puoi decidere di frullare una parte degli asparagi e dei piselli.

Procedimento
1. Cuoci il riso in abbondante acqua bollente salata circa 10 minuti, scolalo al dente e trasferiscilo in una ciotola; regola di sale e pepe, aggiungi l’olio e il parmigiano e lascia intiepidire qualche minuto.
2. Aggiungi al riso l’uovo leggermente sbattuto, mescola e amalgama gli ingredienti.
3. Prepara il condimento: elimina la parte più dura degli asparagi, tagliali in pezzi omogenei e cuocili al vapore circa 5 minuti; sbollenta i piselli in acqua bollente salata circa 5 minuti.
4. Stendi il composto di riso in una teglia rotonda (22 – 24 cm di diametro) rivestita di carta forno e livella bene la superficie con un cucchiaio.
5. Aggiungi sulla pizza di riso gli asparagi e i piselli, aggiungi l’olio, sale e pepe a piacere, infine completa con la feta sbriciolata.
6. Cuoci la pizza di riso nel forno preriscaldato a 170° circa 15 – 20 minuti, o finché la feta è ben dorata.
7. Servila calda o tiepida e decora con la menta a piacere.