loading

Pizza con farina di grano saraceno

  • Persone 4
  • Preparazione 30'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Fare la pizza in casa è molto semplice e oggi ti proponiamo una ricetta piuttosto veloce nella preparazione e che non richiede particolari abilità. La nostra pizza con farina di grano saraceno, infatti, si prepara utilizzando solo una ciotola e un cucchiaio. Noi abbiamo farcito la pizza con passata di pomodoro, rucolaolive taggiasche e un po’ di parmigiano, ma puoi scegliere di arricchirla con verdure di stagione o aggiungere a fine cottura formaggi freschi.

Procedimento
1. Sciogli il lievito nell’acqua; versa le farine in una ciotola capiente, aggiungi l’acqua con il lievito e inizia a mescolare con un cucchiaio, infine incorpora l’olio e il sale.
2. Lavora gli ingredienti fino a quando la farina avrà assorbito tutta l’acqua; otterrai un impasto molto morbido.
3. Copri la ciotola con pellicola alimentare e un canovaccio, lascia lievitare l’impasto circa 3 – 4 ore o finché avrà triplicato il suo volume iniziale. Fai delle pieghe nella ciotola durante la lievitazione: tira un pezzo di impasto di lato e portalo al centro; gira leggermente la ciotola e ripeti l’operazione con un’altra porzione di impasto (ripeti con circa 8 porzioni di impasto). L’impasto apparirà più elastico dopo le pieghe.
4. Trascorse le ore di lievitazione, riprendi l’impasto e stendilo sulla placca da forno rivestita di carta forno.
5. Lascia lievitare ancora 45 minuti.
6. Farcisci la pizza con la passata di pomodoro, le olive, l’olio e il sale.
7. Cuoci la pizza nel forno preriscaldato a 230° C per circa 15 – 20 minuti.
8. Aggiungi il parmigiano e il basilico, prosegui la cottura per circa 5 minuti o finché la pizza è ben dorata ai bordi.
9. Lasciala intiepidire qualche minuto, quindi aggiungi la rucola e, a piacere, altre olive taggiasche.