loading

Pizza di Natale

  • Persone 4
  • Preparazione 25'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Cogli l’occasione della pausa natalizia per dedicare un po’ di tempo a un’attività rilassante e bellissima come la preparazione di una pizza dolce. Nel mettere le mani in pasta, infatti, puoi riscoprire quei gesti semplici, di una volta, che le nostre nonne conoscevano bene e che sono la dimostrazione di quanto per saper cucinare, più che manualità, serve una grande cura nel fare bene le cose. Quindi, prenditi tutto il tempo che ti serve per preparare questa pizza dolce di Natale con il miele, le noci, l’uva sultanina, i fichi secchi e il cacao.

Procedimento
1. Prepara la pasta di pane riunendo in un recipiente le farine, il lievito diluito in acqua, l’olio e un pizzico di sale marino integrale.
2. Impasta bene e lascia riposare coperto con un panno e al riparo da correnti d’aria per un paio d’ore sino al raddoppiamento del volume.
3. In una ciotola a parte riunisci l’uvetta, i fichi secchi, il miele, le noci tritate grossolanamente, il cacao, la scorza degli agrumi, il loro succo e un pizzico di sale, pepe e noce moscata. Mescola bene il tutto e aggiungilo all’impasto del pane lavorando bene per almeno 8/10 minuti in modo da amalgamare tutti i sapori.
4. Riponi l’impasto in una pirofila da forno: dovrai attendere altre otto ore in modo da ottenere una seconda lievitazione.
5. Trascorso il tempo della lievitazione, cuoci a 200°C per circa 50 minuti.