loading

Più serene, con l’omelette!

  • Persone 4
  • Preparazione 10'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Questa ricetta vi aiuterà a raggiungere l’equilibrio emotivo non solo perché è sana e gustosa ma anche perché nel prepararla vi permetterà di… sfogarvi un po’. Infatti, sbattere energicamente le uova vi consentirà di raggiungere 3 obiettivi:

 

1. Sfogare in modo “produttivo” le emozioni negative: dopo averle “metabolizzate”, ritroverete più facilmente la lucidità mentale;

2. Focalizzare l’attenzione sulle vostre potenzialità: il movimento ripetitivo della frusta vi aiuterà a concentrarvi su voi stesse con più obiettività;

3. Ottenere un’omelette spumosa: sbattendo energicamente incorporerete aria che vi aiuterà a dare sofficità alla vostra omelette. Quando la gusterete il piacere che proverete vi appagherà delle fatiche dell’intera giornata!

 

Ingredienti

(per 4 persone)

 

3 uova intere e 4 albumi
4 cucchiai di ricotta fresca
1 cipolla bianca affettata finemente
1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
1-2 cucchiaini di aneto essiccato
alcune foglioline di timo fresco
alcune foglioline di maggiorana fresca
un pizzico di sale marino integrale
mix di pepe in grani macinato fresco a piacere
1-2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 cucchiai d’acqua
burro q.b.

 

Procedimento

Soffriggere dolcemente la cipolla nell’olio a fuoco dolce. A fuoco spento unire le erbe aromatiche, mescolare e tenere da parte. Con l’aiuto di una frusta, sbattere energicamente le uova e gli albumi con l’acqua, amalgamare la ricotta, regolare di sale, aromatizzare con il pepe e aggiungere la cipolla e le erbe aromatiche. Versare il composto in una teglia imburrata e cuocere in forno a 160°C (140°C se ventilato) per 15-20 minuti circa. Servire con verdure di stagione e pane integrale. Completare il pasto con frutta fresca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.