loading

Buon San Valentino… con il piatto unico!

  • Persone 2
  • Preparazione 20'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Per San Valentino sorprendi la persona amata con ciò che di più prezioso ci sia: la salute. Invece della solita (e scontata?) cena in un ristorante chic, divertiti a preparare con il tuo lui o la tua lei una romantica cenetta nel vostro nido d’amore e fai del piatto unico la portata principale. Il piatto unico è, infatti, sinonimo di sana alimentazione perché ti permette di fornire al tuo corpo tutti i nutrienti di cui ha bisogno nelle giuste proporzioni.
 
Quindi gusta questo piatto unico con:

Filetto di rombo in salsa di sedano rapa e zafferano
Quinoa, grano saraceno, spinaci e granella di mandorle
Estratto o centrifuga di aloe vera, zenzero, mela e sedano

 
Procedimento
1. Lava i filetti di rombo sotto acqua corrente e tagliali a tranci.
2. Priva della buccia il sedano rapa e taglialo a cubetti piccoli (1x1cm).
3. Risciacqua anche i cereali e mettili a cuocere seguendo le indicazioni riportate nella confezione. Sfrutta il vapore emesso dalla cottura dei cereali per cuocere i tranci di rombo e la dadolata di sedano rapa tenendoli separati (puoi utilizzare il cestello a due ripiani).
4. Nel frattempo, fai saltare in una padella antiaderente gli spinaci con un filo d’olio, lo spicchio d’aglio e con la cipolla di Tropea tagliata a rondelle molto sottili. Aggiungi del peperoncino in pezzi a piacere. Cuoci aggiungendo un mestolino di acqua per 5 minuti mescolando di tanto in tanto.
5. Una volta cotti i cereali, aggiungi gli spinaci saltati (levando lo spicchio d’aglio), del gomasio alle alghe per insaporire e versa in due tazze facendo un po’ di pressione con un cucchiaio.
6. Frulla il sedano rapa con un mestolino di acqua o brodo vegetale, lo zafferano, un filo d’olio in modo da ottenere una vellutata liscia e omogenea, ma non troppo liquida.
7. Versa la salsa sui piatti, adagia sopra i tranci di rombo e cospargi di gomasio alle erbe.
8. Rovescia le tazze di cereali, cospargi di granella di mandorle e lucida con un filo d’olio.

 

Per l’estratto

 
Procedimento
Inserisci nell’estrattore le mele, il sedano e lo zenzero e aggiungi mezzo bicchiere di succo di aloe vera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.