loading

Penne integrali al ragù di asparagi e menta

  • Persone 1
  • Preparazione 05'
  • Difficoltà    
  • Costo    

La pasta al ragù è per eccellenza uno dei piatti da pranzo della domenica. Che bello quando le nostre nonne con tanta pazienza e cura seguivano la lentissima cottura del ragù e preparavano con le loro mani la pasta. La pasta al ragù, quindi, merita di essere gustata in questi bei momenti di pranzi condivisi con la famiglia tutta riunita.

Per la tua quotidianità puoi, invece, optare per un ragù tutto nuovo che ti permette di fornire al corpo tutte le fibre e le proprietà depurative degli asparagi accanto alla freschezza della menta. Un ragù così non può che accompagnarsi allo stuzzicante sapore della pasta integrale che fornisce carboidrati ricchi di fibra che il tuo corpo utilizza come fonte d’energia e che non incidono sul peso forma.

Procedimento
1. Fai cuocere la pasta in acqua bollente per il numero di minuti indicato sulla confezione.
2. Nel frattempo metti a soffriggere il cipollotto tagliato finemente nell’olio, senza raggiungere il punto di fumo. Aggiungi un po’ d’acqua e lascia cuocere per pochi minuti.
3. Monda, lava e taglia a rondelle sottili gli asparagi, eliminando la parte finale del gambo più legnosa. Versali nella casseruola con il cipollotto e fai cuocere per alcuni minuti in modo da amalgamare i sapori. Un minuto prima di spegnere il fuoco aggiungi la menta tritata e mescola bene.
4. Scola la pasta al dente e versala nella casseruola con gli asparagi. Mescola bene in modo da amalgamare gli ingredienti e servi calda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.