loading

Pasta fredda al pesto di basilico e pistacchio con molluschi

  • Persone 4
  • Preparazione 45'
  • Costo    

Colora il tuo pranzo estivo con la pasta fredda al pesto di basilico e pistacchio con molluschi: una ricetta gustosa, ma allo stesso tempo leggera e ricca di nutrienti. La sapidità dei pistacchi si abbina perfettamente alla delicatezza dei molluschi, che aggiungono freschezza al piatto.
È un’ottima scelta anche per le occasioni speciali da passare in compagnia: conquisterà sicuramente tutti i tuoi ospiti! 

Procedimento
1. In un tegame metti olio, aglio, prezzemolo e zenzero, scalda a fiamma viva, poi aggiungi le vongole, sfuma con il vino e lascia che si aprano piano. Tieni da parte e conserva l’acqua di cottura. Ripeti l’operazione anche per gli altri molluschi. Del cannolicchio conserva solo la parte bianca, senza guscio.
2. Sbollenta il basilico, poi raffreddalo con del ghiaccio. Metti in un mixer con i pistacchi interi a ottenere un pesto granuloso.
3. Cuoci la pasta, scolala e poi mantecala fuori dal fuoco con il pesto e dell’acqua di cottura dei molluschi. Servi la pasta con sopra i molluschi e i loro gusci, il basilico e la granella di pistacchio.