loading

Panzanella con capperi, pomodorini e uova sode

  • Persone 4
  • Preparazione 40'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Oggi ti proponiamo la ricetta per preparare una panzanella con capperi, pomodorini e uova sode. È una variante della tipica ricetta toscana, perfetta da preparare nelle calde giornate estive.
Per la ricetta che ti proponiamo oggi, abbiamo utilizzato del pane integrale, pomodorini colorati, capperi e uova sode e abbiamo omesso la cipolla. Se vuoi aggiungere la cipolla, lasciala marinare con acqua e aceto per circa 15 minuti prima di aggiungerla agli altri ingredienti.

Procedimento:
1. Taglia il pane in piccoli pezzi e versa sopra dell’acqua fredda per farlo ammorbidire. Aggiungi qualche cucchiaio di aceto e lascia che il pane assorba i liquidi. Dopo circa 30 minuti, strizza il pane per eliminare l’acqua in eccesso e trasferiscilo in una ciotola capiente.
2. Taglia a metà o in quattro parti i pomodorini; taglia il cetriolo a dadini e tienili da parte.
3. Poni le uova in un pentolino con acqua fredda, portale sul fuoco e, dal momento del bollore, cuoci 10 minuti. Lascia raffreddare le uova sotto l’acqua fredda, quindi elimina il guscio e dividile in 4 parti.
4. Aggiungi i pomodori, il cetriolo e i capperi dissalati al pane, condisci con sale, pepe, olio e foglie di basilico; se preferisci, aggiungi altro aceto.
5. Lascia la ciotola in frigorifero almeno 1 ora; al momento del servizio aggiungi le uova.