loading

Panino unico: club sandwich integrale agli asparagi e tacchino con maionese alla maggiorana

  • Persone 1
  • Preparazione 15'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Se il piatto unico ti fornisce tutti i nutrienti di cui il tuo corpo ha bisogno per funzionare al meglio, perché dovresti rinunciarvi anche quando sei fuori casa?

Così nasce l’idea del panino unico: il piatto unico in formato panino. Le proporzioni tra verdura, proteine e cereali integrali ci sono tutte.

“Aspettate, ma se si tratta di un panino la parte dei carboidrati da cereali integrali sarà mooolto più grande rispetto agli altri nutrienti! Altroché proporzioni del piatto unico”; se hai fatto questo pensiero, bravo! Vuol dire che conosci benissimo lo schema del piatto unico ☺ ma dobbiamo smentirti perché il panino unico è pensato e preparato per far sì che il pane non sia l’ingrediente preponderante. Come? Con qualche trucchetto come quello proposto qui di seguito: le fette che chiudono il club sandwich sono due frittatine così da garantire l’apporto proteico; allo stesso tempo, per fare il pieno di verdura come il piatto unico suggerisce, puoi gustare questo club sandwich con un centrifugato di kiwi, lattuga e carota (trovi la ricetta qui sotto).

Buon panino unico!

Procedimento
1. Taglia a listarelle il tacchino e saltalo per 5 minuti in padella con l’olio extra vergine di oliva, la cipolla tritata, del pepe e un mestolino di acqua. Aggiungi le punte degli asparagi tagliate a metà nel senso della lunghezza. Cuoci per circa 5 minuti a fuoco basso. Una volta cotte, insaporisci con il gomasio alle erbe.
2. Sbatti bene le uova con il latte e un pizzico di pepe. Cuoci in padella a fuoco basso per ottenere una frittata rotonda.
3. Una volta pronta, adagia la frittata su un tagliere e ritagliala creando un quadrato. Trita i ritagli e tienili da parte.
4. Prepara la maionese: versa la bevanda di soia nel bicchiere del frullatore a immersione, aggiungi l’aceto e la maggiorana, quindi aziona il frullatore versando a filo l’olio di semi di girasole. Frulla sino a ottenere un composto cremoso.
5. In una ciotola unisci il tacchino, la costa di sedano tagliata a cubetti, i ritagli di frittata avanzati e un cucchiaio di maionese alla maggiorana. Mescola bene il tutto.
6. Taglia a metà la frittata ricavando due triangoli uguali. Spalma un velo di maionese su una delle due metà e adagia sopra il pane integrale. Versa poi il composto di tacchino, sedano e maionese e richiudi con l’altro triangolo.

 
Aggiungi ancor più verdura con un bel centrifugato

CENTRIFUGATO DI KIWI, LATTUGA E CAROTA

 
Ingredienti
(per 1 bicchiere)

 
2 kiwi
100 g di lattuga Era Ora Despar
2 carote Passo dopo Passo Despar

 
Procedimento
Sbuccia i kiwi, monda e lava le carote. Inserisci nella centrifuga gli ingredienti partendo dalla lattuga, poi i kiwi, infine le carote fino a ottenere un succo fluido.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.