loading

Panino unico ai cereali e semi di girasole con uovo e ratatouille di verdure

  • Persone 1
  • Preparazione 25'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Dopo aver seguito la recente sfida tra Stefano Polato e Stefano Cavada (rispettivamente chef, youtuber e food blogger e “firme” di Casa Di Vita) a un evento del mio territorio, ho voluto cimentarmi a mia volta nella preparazione di un panino speciale. Un panino unico! Oggi ti presento il panino unico ai cereali e semi di girasole con uovo e ratatouille di verdure.
 
È ispirato alle logiche del piatto unico Casa Di Vita, contempla quindi le giuste proporzioni tra gli alimenti, strizza l’occhio alla bontà e ha anche un aspetto invitante! Nella realizzazione di questo panino non ho avuto dubbi, lo desideravo esattamente così!
 
Lo assaggi e ti colpisce per la commistione dei suoi sapori, lo osservi e ti rallegra con i colori vivaci dei suoi ingredienti. Bello e buono, sano e proporzionato e che strappa un sorriso!
 
Per la preparazione di questo piatto, che può tranquillamente sostituire un pasto, con la comodità di essere portato con sé durante la pausa lavorativa o di studio, sono partita dalla scelta del pane. Amo i pani scuri, saporiti e fragranti, e ho visto in questa variante integrale ai cereali e semi di girasole la giusta base per accogliere gli altri ingredienti. Non solo, essa abbraccia appieno il modello proposto dal piatto unico Casa Di Vita che vuole un quarto del pasto occupato proprio da carboidrati da cereali integrali, con l’aggiunta di qualche seme oleoso.
 
L’uovo all’occhio di bue e la ricca ratatouille di verdure, personalizzabile in base alla stagione o alle preferenze personali, completano la composizione in un tripudio di sapori inaspettato. La lattuga aiuta a contenere le verdure a cubetti e arricchisce con delicatezza tutto l’insieme.
Un panino facile e gustoso, un pasto che conserva i colori dell’estate ma che è già un po’ proiettato verso l’autunno.
Buon appetito con il panino unico ai cereali e semi di girasole con uovo e ratatouille di verdure!

 
Procedimento
1. Prepara un uovo all’occhio di bue in un padellino e nel frattempo taglia il panino a metà.
2. Taglia le verdure a cubetti di uguale misura e versale in una padella con olio già caldo.
3. Unisci qualche rametto di timo variegato e cuoci con coperchio per una 20’ di minuti, mescolando di tanto in tanto.
4. Lascia intiepidire le verdure e l’uovo.
5. Componi il panino ponendo una grande foglia di lattuga sul fondo. Stratifica mettendo successivamente la ratatouille e l’uovo.
6. Chiudi il panino, avvolgi nella stagnola e porta con te!

 
P.S.: se invece lo consumi a casa, servilo con una coppetta della ratatouille avanzata come contorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *