loading

Panino con hummus di lenticchie rosse, uovo e insalata

  • Persone 4
  • Preparazione 30'
  • Costo    

Oggi ti proponiamo la ricetta per preparare un panino gustoso, sano e nutriente: il panino con hummus di lenticchie rosse, uovo e insalata. Per preparare questa ricetta occorrono pochi ingredienti e, se preferisci, puoi apportare anche delle modifiche. Prepara l’hummus con i legumi che preferisci, puoi utilizzare i ceci o i fagioli, oppure sostituisci l’insalata con verdure cotte in padella, come cicoria, spinaci o bietole.

Procedimento
1. Cuoci le lenticchie in acqua leggermente salata per circa 10-15 minuti o finché saranno cotte. Scolale e trasferiscile in un boccale alto; aggiungi il succo del limone, la tahina, l’aglio in polvere, il cumino, la paprika e 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva. Regola di sale e pepe, quindi frulla gli ingredienti fino a ottenere una consistenza cremosa. Se necessario aggiungi altro olio o poca acqua. Metti da parte l’hummus.
2. Prepara le uova al tegamino: rompi le uova facendo attenzione a non rompere il tuorlo; ungi leggermente una padella con qualche cucchiaio di olio e, quando quest’ultimo è caldo, aggiungi singolarmente le uova. Cuoci pochi minuti, finché l’albume risulta cotto. Regola di sale e pepe.
3. Assembla i panini: dividi a metà ogni panino, tostali in una padella antiaderente qualche minuto e farcisci con l’hummus di lenticchie rosse, aggiungi l’insalata leggermente condita e completa con l’uovo. Chiudi con l’altra metà del panino e accompagnalo a piacere con altre salse e verdure di stagione.