loading

Panini con burger di lupini e crema di carote

  • Persone 4
  • Preparazione 40'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Cosa c’è di più buono di un panino? Oggi ti proponiamo la ricetta dei panini con burger di lupini e crema di carote.
Un panino molto appetitoso, ma sano e nutriente. Abbiamo farcito il panino con dei burger di lupini fatti in casa, valeriana e una deliziosa crema di carote e zenzero.
Se preferisci puoi cuocere i burger di lupini in padella anziché in forno.
Puoi accompagnare i panini con un estratto di verdure.

Procedimento
1. Sbuccia i lupini e, se sono molto salati, lasciali in ammollo nell’acqua per 10 – 15 minuti.
2. Trasferisci i lupini (ben scolati) in un frullatore con l’uovo e il cipollotto, frulla fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungi al composto paprica, curcuma e origano a piacere. Non aggiungere ulteriore sale.
3. Aggiungi al composto un paio di cucchiai di pangrattato, o quanto basta per ottenere un composto facile da lavorare.
4. Nel frattempo prepara la crema alle carote: pela le carote, tagliale a pezzi grandi e cuocile a vapore finché sono morbide. Lasciale raffreddare e frullale con i semi, poco zenzero grattugiato e l’olio. Frulla gli ingredienti fino a ottenere una crema liscia, infine aggiungi l’aceto di mele e poco sale se necessario.
5. Riprendi il composto dei burger e forma 4 burger grandi, disponili su una teglia rivestita di carta forno e condiscili con olio extra vergine di oliva. Cuoci i burger nel forno preriscaldato a 180 °C per circa 12- 15 minuti, o fino a leggera doratura.
6. Assembla ora i panini: dividi a metà i panini, condiscili con poco olio, la crema di carote, la valeriana e il burger di lupini.