loading

Pancake di ceci con robiola e rucola

  • Persone 4
  • Preparazione 20'
  • Difficoltà    
  • Costo    

La ricetta che ti proponiamo oggi è ideale da preparare per una colazione nutriente e facile da fare: si tratta dei pancake di ceci con robiola e rucola.
La ricetta dei pancake è molto semplice da preparare e occorrono pochi ingredienti: farina di ceci, farina di farro, un uovo e acqua; noi abbiamo aggiunto alla pastella del prezzemolo tritato finemente, ma puoi ometterlo e preparare dei pancake neutri, da abbinare eventualmente anche a delle composte di frutta.
Puoi accompagnare i pancake con quello che preferisci: libera la fantasia!

Procedimento:

1. Setaccia le farine e trasferiscile in una ciotola; aggiungi l’uovo e inizia a mescolare con una frusta. Unisci ora l’acqua poca alla volta e mescola fino a ottenere una pastella liscia e omogenea. Aggiungi infine due cucchiai di olio, il prezzemolo finemente tritato, il lievito setacciato e un pizzico di sale; amalgama gli ingredienti.

2. Cuoci i pancake in una padella leggermente oliata: versa l’impasto nella padella calda aiutandoti con un mestolo (o un cucchiaio) e gira i pancake quando si formano delle bollicine in superficie; continua fino a esaurimento della pastella. Con queste dosi otterrai 6 pancake grandi o 8 più piccoli.

3. Frulla la robiola con i semi misti, la rucola, due cucchiai di olio e un pizzico di sale e pepe, fino a ottenere un composto omogeneo.

4. Servi i pancake con la crema di robiola, rucola fresca e altri semi misti a piacere.