loading

Orzo ai finferli e zafferano

  • Persone 1
  • Preparazione 30'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Orzo, finferli, zafferano, radicchio e ceci: questi sono gli ingredienti principali di un piatto unico colorato e ricco di tanti nutrienti utili. In un solo piatto puoi trovare tutto il gusto e le proprietà delle verdure, che occupano il 50% del piatto, e fare il pieno dei benefici di proteine e carboidrati che riempiono l’altra metà del piatto. Allora che aspetti? Prova anche tu questo piatto, non ne vorrai più fare a meno!

Procedimento:
1. Prepara il brodo vegetale facendo rosolare delicatamente carota, scalogno, salvia, rosmarino, pepe con un cucchiaio di olio e 2 cucchiai d’acqua. Appena l’acqua sarà evaporata, aggiungi i 240 ml di acqua previsti, lo zafferano e poco sale. Lascia sobbollire per 20 minuti.
2. Taglia a listarelle le foglie di radicchio. Taglia a metà gli spicchi di mandarino, eliminando i semi. Sfilaccia i finferli in 2 o 4 parti a seconda della grandezza.
3. Quando il brodo è pronto, elimina le verdure e le erbe, quindi aggiungi l’orzo sciacquato. Cuoci con coperchio fino a quasi completo assorbimento del liquido. A cottura quasi ultimata, aggiungi i finferli, lo zafferano, 1 cucchiaio d’olio, l’aglio e il pepe. Mescola e fai evaporare il liquido.
4. Condisci il radicchio con i ceci, il mandarino e un pizzico di gomasio alle erbe, 1 cucchiaio d’olio e qualche goccia di aceto. Aggiungi infine i pinoli leggermente tostati.
5. Componi il piatto unico con l’orzo ai finferli e zafferano con brodo aromatizzato alla salvia e rosmarino e l’insalata di radicchio precoce con ceci, mandarino e pinoli.