loading

Orecchiette integrali con ragù di molluschi, broccolo, arancia e broccolo fiolaro

  • Persone 4
  • Preparazione 30'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Ti proponiamo un buonissimo primo piatto da preparare per i tuoi ospiti durante le Feste: orecchiette integrali con ragù di molluschi, broccolo, arancia e broccolo fioraro. I molluschi si abbinano perfettamente alla verdura di questa stagione, i broccoli, e all’arancia, ricca di vitamina C. Prova questo gustoso condimento con le orecchiette integrali. Otterrai una ricetta davvero squisita.

Procedimento
1. Prepara la polvere di olive nere: mettile su una teglia con carta forno a 80 °C per una notte. Al termine, frullale.
2. Realizza il ragù di molluschi cuocendo separatamente i vari molluschi: prima saltali in padella con olio, aglio, prezzemolo e peperoncino. Sfuma con vino bianco. Una volta cotti, uniscili.
3. Sbollenta le cime del broccolo verde in acqua e frullale con olio, sale e filetti di acciughe sino a ottenere una crema liscia. Taglia il broccolo fiolaro a julienne, saltalo in padella con olio, aggiungi i molluschi e profuma con il succo d’arancia. Regola di sale e pepe.
4. Nel frattempo cuoci le orecchiette in acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.
5. Una volta pronte, aggiungile al ragù di molluschi. Mantecale e termina con degli spuntoni di crema di broccolo e della polvere di olive nere.