loading

Muffin alle carote e cioccolato

  • Persone 12
  • Preparazione 10'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Da dolce di recupero a vera bontà conosciuta in tutto il mondo: la storia del muffin è davvero particolare. Nasce nel ‘700 come dolce della servitù, creato con avanzi di pane, biscotti o frutta ma dopo quasi un secolo anche le altre classi sociali scoprono la bontà di questo soffice dolcetto. Il successo è immediato e trasforma il muffin in uno street food venduto dai Muffin Men (letteralmente, “uomini dei muffin”).
La ricetta di questi dolcetti è sana e ricca di gusto: le carote e il miele regalano dolcezza, come avveniva negli antichi dolci del Medioevo e il cioccolato fondente rende questi muffin ancora più golosi. Sarà una ricetta perfetta per accontentare i bambini ma anche i più grandi!

Procedimento
1. Inserisci le carote grattugiate in un mixer con il succo d’arancia, il miele e l’olio. Frulla sino a ottenere una crema.
2. Aggiungi le uova all’impasto e mescola bene, aggiungi le farine, il lievito e il cioccolato tritato a pezzettoni.
3. Mescola ancora e versa il composto in stampini di carta e inforna a 170° C per 25 minuti. Prima di sfornare fai la prova dello stecchino (se esce asciutto, i muffin sono pronti).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.