loading

Mix di legumi agli aromi, cous cous e verza al vapore

  • Persone 1
  • Preparazione 30'
  • Difficoltà    
  • Costo    

La protagonista di questo piatto unico invernale è la verza, cotta semplicemente al vapore e condita con il classico olio, sale e pepe per assaporarne tutto il caratteristico sapore. Ad occupare l’altra metà del piatto, come ogni piatto unico che si rispetti, ci sono i legumi e i carboidrati del cous cous condito con dell’altra verdura di stagione.
Un piatto semplice dai sapori decisi: una ricetta tutta da provare e riprovare!

Procedimento:
1. Ammolla i legumi separatamente in acqua e succo di limone, poi sciacquali. Trasferisci in una padella quelli con cottura più lunga con un cucchiaio d’olio, un pezzetto d’aglio, le erbe aromatiche e la passata di pomodoro. Copri a filo con acqua naturale e cuoci a fiamma moderata. Aggiungi a seguire i legumi con cottura più breve. Alla fine, aggiungi poco sale.
2. Taglia le verdure a pezzetti e cuocile a vapore. Poi condiscile con un pizzico di sale e di pepe e un cucchiaio d’olio. Tieni da parte.
3. Sfoglia la verza, lava le foglie, sovrapponile foglie e tagliale a listarelle. Cuoci a vapore per 10 minuti sfruttando la cottura a castello sopra le altre verdure. Una volta cotte, condisci con un cucchiaio d’olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe.
4. Sciacqua sotto l’acqua corrente il cous cous e cuoci seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Una volta cotto, sgrana bene con una forchetta.
5. Condisci il cous cous con le verdure di stagione e componi il tuo piatto unico aggiungendo le listarelle di verza a vapore e il mix di legumi agli aromi.