loading

Mezzelune al cacao ripiene di radicchio tardivo con granella di nocciole

  • Persone 4
  • Preparazione 50'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Il gusto amaro può diventare il protagonista dei tuoi piatti rendendoli ancor più interessanti e saporiti! In questa ricetta è esaltato grazie all’utilizzo del cacao nell’impasto e del radicchio tardivo nel ripieno: due ingredienti capaci di rendere davvero speciale un primo piatto semplice e alternativo. Provalo anche tu!

Procedimento:
1. Crea una fontana con la farina, il cacao e un pizzico di sale. Rompi le uova all’interno e amalgama con una forchetta. Lavora con le mani a ottenere una pasta liscia ed elastica. Qualora l’impasto risultasse duro, aggiungi 1 o 2 cucchiai d’acqua. Fai riposare in frigo per mezz’ora.
2. Monda e lava il radicchio. Taglia a metà i cespi e poi a listarelle. Monda e lava il porro, elimina le parti più coriacee e taglia a rondelle. Cuocilo dolcemente con un cucchiaio d’olio e poca acqua. Una volta appassito, aggiungi il radicchio a listarelle, un pizzico di sale e di pepe. Copri e lascia stufare a fuoco bassissimo aggiungendo, al bisogno, qualche cucchiaio d’acqua. Una volta cotto, togli dal fuoco e lascia raffreddare. Mettine da parte all’incirca la metà. All’altra metà aggiungi la robiola, qualche fogliolina di timo e amalgama.
3. Con un mattarello stendi la pasta in una sfoglia sottile. Con il coppapasta ricava tanti cerchi e al centro di ognuno disponi un cucchiaino di ripieno. Chiudi a mezzaluna e con la pressione dei polpastrelli fai aderire bene i bordi.
4. Fai bollire le mezzelune in acqua bollente salata per pochi minuti, scola e salta delicatamente con il radicchio stufato messo da parte. Completa con la granella di nocciole e un filo d’olio.