loading

Il menu delle Feste di Emanuele Scarello

Per incominciare il nostro percorso sui menu delle Feste preparati da chef stellati ci rechiamo al Ristorante “Agli Amici” a Godia (UD).

Da osteria di paese a ristorante stellato (2 stelle Michelin): tre secoli di tradizione (dal 1887) e cinque generazioni hanno portato il Ristorante “Agli Amici” a essere annoverato tra i migliori del Friuli Venezia Giulia e d’Italia.

Per Emanuele Scarello, chef del ristorante e Presidente italiano dei “Jeunes Restaurateurs d’Europe” dal 2009 al 2012, cibo fa rima con ricerca e sperimentazione ma anche con tradizione. I suoi piatti parlano di semplicità, di equilibrio, di purezza e profumano intensamente di terra friulana. Nella cucina di Scarello le materie prime locali dialogano armoniosamente con la voglia di sperimentare accostamenti e tecniche inedite.

È la madre Ivonne, che con lui e il resto della famiglia gestisce il ristorante e che per lui è stata maestra nella vita e in cucina, ad avergli trasmesso lo stupendo connubio tra genio creativo e delicatezza d’animo.

Al Ristorante “Agli Amici” si respira un’atmosfera accogliente e cordiale: chi entra non è un semplice cliente ma diventa ospite della famiglia Scarello.

Questa stessa atmosfera la si può ritrovare nello speciale menu per le festività natalizie che Emanuele Scarello ha pensato per voi:

Capesante al tè di patate, erba cipollina, limone e uova di trota;

Cannellone di patate con cotechino, zuppa al cren e ortaggi d’inverno;

Petali di brovada e trota affumicata all’olio extravergine d’oliva e piccoli germogli;

Sovracoscia di cappone, salsa all’arancio e chiodi di garofano con patate di Godia e carciofi;

Focaccia tostata, frutti invernali al vin brulè e gelato alla cannella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.