loading

Maionese light di albumi e curry

  • Persone 4
  • Preparazione 10'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Nella ricetta delle polpette vegetariane alle lenticchie e spinaci, il nostro chef Stefano Polato ci ha suggerito di accompagnare questi stuzzichini con una maionese light di albumi e curry. A differenza della classica maionese preparata anche con i tuorli, questa piacevole alternativa di soli albumi risulta più ricca di proteine, priva di grassi saturi e più digeribile.

Inoltre il curry, oltre a donare un gradevole aroma, grazie alla curcumina, arricchisce questa salsa di un potente antiossidante che vi aiuterà a rallentare l’invecchiamento e le patologie ad esso correlate (malattie cardiovascolari, neurodegenerative e neoplasie).

Ingredienti

2 albumi
250 ml di olio di semi di girasole
mezzo limone
un cucchiaino di curry
sale

Procedimento

1. Prendere gli albumi di due uova e metterli in un contenitore con bordi alti, aggiungere un pizzico di sale, il succo di mezzo limone spremuto e un cucchiaino di curry.
2. Con il frullatore ad immersione iniziare ad emulsionare, aggiungere a filo l’olio di semi di girasole o extravergine di oliva (che deve essere delicatissimo) e continuare fino ad ottenete la tipica consistenza della classica maionese.

  1. molto leggera rispetto alla classica maionese ma sicuramente non meno saporita;la proverò perchè in famiglia la maionese piace parecchio, grazie

  2. Buonasera, io ho aggiunto un cucchiaino di aceto di mele, un cucchiaino di senape e poco pepe bianco e devo dire che e’ molto gradevole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.