loading

Lasagnetta di carasau, zucchine, menta, cipolla, pomodori confit

  • Persone 4
  • Preparazione 59'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Lasagna d’estate? Ma certamente, basta che sia fresca! La soluzione è il pane carasau: un ottimo sostituto della classica pasta e delizioso se condito con tante verdure fresche di stagione. Prova questo primo piatto colorato e saporito, scommettiamo che chiederai subito il bis?

Preparazione
1. Disponi i pomodorini in una teglia coperta con carta forno e spolverali con lo zucchero, il sale, l’olio, la buccia del limone e l’origano. Cuoci in forno a 90 °C per 2 ore (al termine, tienili in forno spento e chiuso perché si asciughino).
2. Scotta in padella con un filo d’olio la cipolla a rondelle.
3. Taglia le zucchine a fettine per lungo, cuocile a tua scelta con un filo d’olio e un pizzico di sale al forno, in padella o al vapore.
4. Immergi i fogli di pane carasau molto velocemente per qualche secondo in acqua, poi inizia a fare degli strati all’interno di una pirofila alternando pane, pomodori, cipolle spadellate, zucchine, foglioline di basilico e così via a terminare gli ingredienti (4-5 strati). Irrora con dell’olio, poi cuoci in forno per qualche secondo per rendere croccante il pane carasau.
5. Impiatta a piacere con della salsa di pomodoro a specchio alla base del piatto.