loading

Involtini di vitello con pistacchi, fagiolini e salsa di peperoni rossi

  • Persone 1
  • Preparazione 20'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Un secondo piatto di carne per l’estate: questi involtini di vitello sono saporiti e leggeri, ottimi anche nelle giornate più calde. Il ripieno è composto da una crema di ricotta e pistacchi abbinata a una manciata di fagiolini cotti al vapore.
Il risultato è un piatto saporito e semplice, ottimo per la parte di proteine del tuo piatto unico, da accompagnare a una ricca porzione di verdure e dei cereali integrali!

Procedimento:
1. Cuoci a vapore i fagiolini lavati, mondati e il mezzo peperone tagliato a fettine per circa 10 minuti.
2. Preleva le verdure dal cestello, tieni da parte i fagiolini e frulla con un frullatore a immersione i peperoni con un filo d’olio e sale.
3. Trita o pesta al mortaio i pistacchi sgusciati e amalgamali alla ricotta con poco sale.
4. Stendi le fettine di vitello su di un tagliere e battile con il batticarne per assottigliarle, quasi a ottenere due fette di carpaccio.
5. Trita il rosmarino finemente e cospargilo sulle fette di vitello. Versa anche un filo d’olio, posiziona al centro di ogni fettina mezzo cucchiaio di ricotta e pistacchi e appoggia cinque fagiolini cotti a vapore.
6. Richiudi su loro stesse le fettine e fermale con uno stecchino di legno. Infarina gli involtini esternamente e mettili a cuocere in una padella antiaderente, sigilla la carne da tutti i lati e versa a filo il vino bianco. Lascia sfumare e termina la cottura con coperchio per altri 4 minuti.