loading

Insalatina invernale con ceci e verdure al pompelmo

  • Persone 4
  • Preparazione 15'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Verdura e frutta sono indispensabili per rendere i piatti delle Feste colorati e saporiti! Il solito pinzimonio non ti ispira? La soluzione è questa freschissima insalatina invernale preparata con tante verdure di stagione condite semplicemente con olio extra vergine di oliva, gomasio e pepe nero. Una vera delizia!

Procedimento:
1. Sfoglia il carciofo eliminando foglie esterne, gambo e peluria. Taglialo a fettine e mettilo in acqua e succo di limone perché non ossidi.
2. Prendi metà dei ceci e schiacciali con una forchetta. Condisci con un pizzico di gomasio, pepe e un cucchiaino d’olio. Lascia interi gli altri ceci e tieni da parte.
3. Lava e monda il finocchio e metti da parte le barbette verdi. Affettalo sottilmente e immergilo nell’acqua acidulata assieme ai carciofi per mantenere il colore bianco brillante. Pela al vivo il pompelmo e taglialo a fettine eliminando la parte bianca amarognola.
4. Sbatti velocemente con una forchetta 2 cucchiai d’olio, un pizzico di gomasio, pepe e le barbette di finocchio tritate finemente.
5. Componi l’insalata: disponi a specchio la crema di ceci. Scola le verdure e versale in una ciotola assieme ai ceci interi, alle olive e al pompelmo. Aggiungi il succo del pompelmo rimasto, un filo d’olio aromatizzato al finocchio e del gomasio. Mescola e adagia un pugno di insalatina sopra i ceci schiacciati.