loading

2 idee al volo per la tua dieta detox

  • Persone 4
  • Preparazione 00'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Dopo un’abbuffata (pensa al Natale!), il tuo corpo ti chiede una dieta disintossicante per purificare principalmente intestino e fegato. Il regime alimentare ideale è fatto di piatti semplici con alimenti di facile digestione, poveri di grassi di origine animale e ricco di ortaggi di stagione. Via libera alle proteine del pesce e dei legumi, alle verdure ricche di antiossidanti come la famiglia dei cavoli, ai grassi insaturi dell’olio extra vergine d’oliva e dei semi oleosi.

Scopri delle ricette ideali per purificarti dalle tossine accumulate e fare il carico di vitamine, minerali e grassi di qualità.

 

Insalata di zucca e cavoletti di Bruxelles al forno con fantasia di legumi

Con questo piatto 100% veg e ipocalorico, fai il pieno di proteine vegetali e fibre con i legumi e di flavonoidi e vitamine con i cavoletti. Queste gemme, infatti, sono un magazzino di luteina, tiocianati e isotiocianati e vitamina C, tutti con funzione antiossidante. La rucola è diuretica, digestiva e ideale per disintossicare il fegato.

Ingredienti

500 g di zucca butternut
250 g cavoletti di bruxelles
160 g di legumi secchi misti (ceci, cannellini, red kidney)
3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
timo secco (o altre erbe aromatiche a piacere)
2 cucchiai di sesamo
1 spicchio d’aglio
rucola fresca
pepe
sale

Procedimento

1. Metti in ammollo in acqua fredda i legumi per 6-8 ore. Elimina l’acqua e lessali in abbondante acqua per circa un’ora.
2. Nel frattempo, taglia la zucca con la buccia a fettine sottili di circa mezzo cm.
3. Taglia a metà i cavoletti mondati e lavati.
4. Disponi le verdure su una teglia foderata di carta forno, irrora con un filo d’olio extra vergine d’oliva, cospargi con il timo secco tritato, i semi di sesamo, un pizzico di sale e di pepe e l’aglio spremuto.
5. Mescola e inforna a 180°C per 25 min circa (i primi 20 coperti con carta stagnola, gli ultimi 5 minuti scoperti per dorare).
6. Scola i legumi e lascia raffreddare. Servi la zucca e i cavoletti arrostiti con rucoletta fresca e l’insalata di legumi condita con un filo d’olio evo, un pizzico di pepe e di sale.

Un’altra idea di ricetta detox? Prova con i filetti di merluzzo gratinati alle erbe con insalatina di finocchi, cavolo viola e semi di chia. Continua a seguirci: a breve scoprirai la ricetta.

  1. Articolo interessante.
    Devo dire per dimagrire bisogna avere determinazione e ovviamente ci sono alimenti che aiutano.
    Io ho trovato un ottimo ebook. Con me ha funzionato, ho perso 10 kili nei primi 21 giorni.
    Qui c’è la recensione di una signora con suo figlio che sono riusciti come me a dimagrire grazie all’ebook: http://www.bit.ly/1LR0teh
    A me e ha tanti altri ha funzionato ve lo consiglio :).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.