loading

Insalata unica: pomodorini, melone, feta greca, avena e fiori

  • Persone 1
  • Preparazione 55'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Se l’idea di un’insalata a pranzo non ti entusiasma, significa che non hai mai provato un’insalata unica! È ricca di nutrienti utili, facile da preparare e super colorata. Questa, poi, è impreziosita dalla presenza dei fiori eduli, che rendono chic anche il piatto più semplice!

Procedimento:
1. Metti in ammollo per circa 3 ore l’avena. Trascorso il tempo, risciacquala per eliminare eventuali impurità. Trasferiscila in una pentola e aggiungi 3 parti d’acqua per ogni parte di cereale. Lascia cuocere a fiamma bassa fino a completo assorbimento dell’acqua. Tieni da parte e lascia raffreddare.
2. Lava bene il melone rimuovendo eventuali tracce di terriccio. Rimuovi le estremità con un coltello. Sistema il melone verticalmente su un tagliere appoggiandolo su un’estremità. Taglia in due metà più o meno uguali il melone. Rimuovi i semi e i filamenti con un cucchiaio di acciaio. Appoggia una metà del melone in modo orizzontale su un tagliere e ottieni delle fette seguendo i solchi naturali della buccia del melone. Rimuovi la buccia e taglialo a pezzi.
3. Taglia la feta greca a pezzettini. Lava e asciuga i pomodorini tagliandoli a metà. Lava i fiori eduli e asciugali delicatamente con della carta assorbente.
4. Componi la tua insalata condendola con un pizzico di sale e di pepe, l’olio e l’aceto balsamico.