loading

Insalata tiepida di zucca sedano rapa, porro e prugne secche con caprino e riso rosso speziato

  • Persone 2
  • Preparazione 15'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Preparare un piatto goloso da gustare anche in ufficio non è facile! Ma per Casa Di Vita non è impossibile: la ricetta di oggi è un piatto unico invernale con ingredienti di stagione e abbinamenti originali, per non cadere nelle solite ricette! Prova subito la nostra insalata tiepida di zucca sedano rapa, porro e prugne secche con caprino e riso rosso speziato, una ricetta adatta anche ai vegetariani. 

Preparazione
1. Ammolla il riso in abbondante acqua per 10 ore. Trascorso il tempo, sciacqualo sotto acqua per eliminare eventuali impurità, quindi trasferiscilo in una casseruola da forno assieme a un cucchiaio d’olio, un pizzico di sale, il mix di spezie e l’acqua (o brodo) bollente. Mescola bene, copri con un coperchio e lascia cuocere in forno preriscaldato a 160 °C finché il liquido verrà completamente assorbito (circa un’ora).
2. Taglia il porro a strisce longitudinali. Mettilo con zucca e sedano rapa in una pirofila rivestita con carta da forno, sala e condisci con un paio di cucchiai d’olio. Cuoci in forno preriscaldato sempre a 160 °C fino a quando le verdure si saranno ammorbidite.
3. Trasferisci il riso rosso speziato in un piatto assieme alle verdure, completa con le prugne secche tagliate a striscioline e il caprino sbriciolato sopra.