loading

Insalata di riso nero con agretti, uova e menta

  • Persone 4
  • Preparazione 35'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Oggi ti proponiamo una ricetta di un piatto unico perfetto da preparare nella stagione primaverile: l’insalata di riso nero con agretti, uova e menta. È una ricetta perfetta da portare come schiscetta a lavoro, ma puoi prepararla anche per un pic-nic all’aperto. Inoltre, si presta a molte varianti: puoi sostituire gli agretti con altre verdure di stagione, come gli asparagi, oppure sostituire le uova con del tofu affumicato, petto di pollo o dei filetti di tonno al naturale. 

Procedimento

1. Cuoci il riso in acqua bollente salata per circa 25-30 minuti; scola il riso e lascialo intiepidire.
2. Trasferisci le uova in un pentolino con acqua fredda; cuocile per circa 9-10 minuti dal momento del bollore. Sgusciale e dividile a metà o in 4 parti.
3. Pulisci bene gli agretti eliminando la parte inferiore, quindi sciacquali accuratamente sotto l’acqua corrente per eliminare la terra.
4. Versa 2 cucchiai di olio in una padella antiaderente, aggiungi l’aglio in camicia e gli agretti; regola di sale, aggiungi un bicchiere circa di acqua e copri con un coperchio.
5. Lascia cuocere gli agretti per circa 10 minuti, i finché sono morbidi; aggiungi acqua all’occorrenza.
6. Mescola l’olio rimasto con la menta tritata finemente, condisci il riso con l’olio aromatizzato, aggiungi gli agretti tiepidi e infine le uova.
7. Completa con un pizzico di pepe e servi l’insalata di riso fredda o tiepida.