Quante volte per mangiare qualcosa di fresco e veloce d’estate scegli un’insalatona? Però finisci per condirla con gli stessi ingredienti e a lungo andare ti stanca! Ecco perché abbiamo pensato a una nuova proposta che è anche un piatto unico completo! Prova subito questa versione originale, di stagione e diversa dalla classica: insalata di quinoa con ceci, fagiolini, cetrioli, more e noci con salsa al cocco e curry.
Preparazione
1. Cuoci i ceci in abbondante acqua non salata con il rosmarino o l’alloro.
2. Cuoci i fagiolini sfruttando il vapore emesso per la cottura dei ceci.
3. Lava il cetriolo, privalo della buccia e taglialo a rondelle. Lava anche le more e asciugale delicatamente.
4. Scalda leggermente il latte di cocco assieme alle spezie, al succo di limone e alla tahina. Mescola bene e lascia raffreddare.
5. Sciacqua la quinoa per eliminare eventuali impurità, poi cuocila per assorbimento in una casseruola coperta dopo aver aggiunto il brodo vegetale o l’acqua naturale (seguendo le indicazioni riportate sulla confezione). Una volta evaporato tutto il liquido, aggiungi l’olio e il sale, e mescola. Lascia raffreddare.
6. Assembla la quinoa con i fagiolini, i cetrioli, le more e le noci spezzettate. Completa con la salsa al cocco e curry.