loading

Insalata con pollo, avocado, carciofi e asparagi

  • Persone 4
  • Preparazione 30'
  • Difficoltà    
  • Costo    

È arrivata la primavera e con lei la stagione delle insalate e dei primi asparagi! Prova questa insalata ricca di nutrienti, con pollo cotto lentamente e un dressing a base di senape. Accompagnala con un paio di fette di pane a lievitazione naturale e avrai un pasto veloce e completo!

Procedimento

1. Metti le sovracosce di pollo in una slow cocker con il brodo vegetale e un po’ di sale e cuoci su HIGH per 2 ore. In alternativa, puoi cuocere il pollo a vapore per 20 minuti. Ti sconsigliamo di cuocerlo al forno perché la carne deve restare molto morbida.
2. Quando il pollo sarà pronto, rimuovilo dalla pentola e sfilaccialo con la forchetta. Tieni da parte.
3. Priva i carciofi delle foglie esterne, tagliali a metà e rimuovi la barbetta. Tagliali in spicchi e mettili in una ciotola con acqua acidulata per qualche minuto (questo aiuterà a non farli annerire).
4. Scalda 1 cucchiaio di olio in padella con l’aglio e salta i carciofi per 5 minuti (aggiungendo un po’ dell’acqua acidulata se necessario). Aggiungi gli asparagi privati dei gambi più coriacei e tagliati e salta il tutto, aggiungendo poco sale, per altri 4 minuti.
5. Prepara il dressing sciogliendo prima la senape nell’aceto e poi aggiungendo, cucchiaio dopo cucchiaio, il restante olio extra vergine di oliva e un pizzico di sale. Affetta i ravanelli.
6. Assembla l’insalata mettendo in una ciotola la misticanza, il pollo, le verdure cotte e i ravanelli affettati. Condisci il tutto con il dressing e servi con mezzo avocado per porzione in cima e un po’ di pepe nero macinato al momento.