loading

Insalata di farro con borlotti, prugne, peperoni, pomodorini e semi

  • Persone 1
  • Preparazione 40'
  • Difficoltà    
  • Costo    

L’insalata unica è la soluzione perfetta per rinfrescare una giornata calda mentre fai il pieno di nutrienti utili. Si chiama “unica”, infatti, perché riprende il modello del piatto unico: protagoniste sono le verdure di stagione che occupano metà del piatto, mentre l’altra metà è occupata da carboidrati da cereali (meglio se integrali) e proteine. Un’esplosione di gusto e benessere, perfetta anche da portare con te in spiaggia o per un pic nic!

Procedimento:
1. Sciacqua il farro per eliminare qualsiasi impurità e cuocilo per assorbimento con acqua o brodo vegetale (non salati) pari al triplo del suo volume seguendo le indicazioni riportate sulla confezione.
2. Togli i fagioli dai baccelli, lavali e cuocili in abbondante acqua non salata per circa 30 minuti assieme al rosmarino e alla salvia.
3. Lava i peperoni, tagliali a metà, privali del picciolo, dei semi e delle nervature bianche, tagliali a cubetti. Lava i pomodorini e tagliali in quattro. Lava le prugne, privale del picciolo e tagliale a fettine.
4. Riunisci in una ciotola capiente il farro e i fagioli raffreddati, i peperoni, i pomodorini, le fettine di prugna e la cipolla a rondelle.
5. Condisci con un filo d’olio, poco sale, pepe nero e i semi misti.