loading

Insalata di patate novelle, uova e asparagi

  • Persone 4
  • Preparazione 30'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Quest’insalata, con tutte le primizie della bella stagione, è un inno alla primavera! Completa e bilanciata, è perfetta anche come schiscetta per il lavoro o da portare a un pic-nic.

Procedimento
1. Affetta finemente la cipolla e mettila in una ciotola. Copri con acqua, 4 cucchiai di aceto e una presa di sale e lascia riposare per almeno 30 minuti.
2. Lava bene le patate, mettile in una pentola e coprile con dell’acqua fredda. Aggiungi un po’ di sale e porta a bollore. Fai cuocere per circa 18-20 minuti da quando l’acqua inizierà a bollire. Quando le patate saranno cotte, scolale e lasciale intiepidire.
3. Nel frattempo, metti a bollire dell’acqua in un’altra pentola. Quando l’acqua starà bollendo, aggiungi le uova e cuocile per 6 minuti. Scolale e passale sotto l’acqua fredda o mettile in una ciotola con del ghiaccio.
4. Rimuovi la parte più dura dei gambi degli asparagi e arrostiscili in una padella con un pizzico di sale, rigirandoli spesso, per 5 minuti. Rimuovili dalla padella e tagliali grossolanamente.
5. Affetta finemente i ravanelli. Taglia a metà l’avocado, privalo del nocciolo e sbuccialo. Taglialo a fette.
6. Prepara il condimento: sciogli la senape in 1 cucchiaio e mezzo di aceto di mele. Poi aggiungi l’olio a filo e una presa di sale e mescola fino a ottenere una salsa omogenea.
7. Sbuccia le patate e, se troppo grandi, dividile a metà o in quarti.
8. Sbuccia le uova e tagliale a metà.
9. Riunisci in una ciotola la misticanza, le patate, gli asparagi, i ravanelli, l’avocado e la cipolla marinata. Condisci con la vinagrette alla senape e, se necessario, aggiungi ancora un pizzico di sale. Servi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *