loading

Halloween: cestini integrali divertenti alla zucca

  • Persone 4
  • Preparazione 00'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Protagonista indiscussa della tavola d’autunno, regina delle coltivazioni di campi e orti, le sue tante varietà coloratissime ne fanno il simbolo di questa stagione: ma certo, sto parlando proprio della zucca!

La puoi incontrare nelle sagre di paese (famosa è la Sagra della Zucca di Este in provincia di Padova), o nelle splendide composizioni di natura morta che adornano tavoli o fuoriporta, ma soprattutto la puoi incontrare in risotti, torte e come protagonista di piatti unici autunnali.

La zucca è anche l’emblema della festa americana più spassosa che ci sia, e per Halloween, ormai ampiamente diffuso anche alle nostre latitudini, ho voluto creare proprio con questo ingrediente un piatto a misura di bambino.

Oggi ti racconto come creare i cestini integrali divertenti alla zucca, e tra occhi e tantissimi denti, come sorprendere i tuoi figli e i loro amichetti. Ho voluto inoltre proporti una ricetta sana che accontentasse i bimbi senza essere il solito dolce.

Zucca delica
Per preparare questo piatto ho scelto la zucca delica, dal sapore un po’ neutro e dalla pasta corposa. Mi piace molto questa varietà, la trovo piuttosto versatile in cucina. Come base invece ho optato per una pasta sfoglia integrale che, per carenza di tempo nella preparazione, ho acquistato già pronta nel reparto freschi del mio Interspar di fiducia. Mio figlio Andrea mi ha accompagnata a scegliere la zucca, inutile dire quanto si sia divertito tra le tante bellissime varietà presenti nel reparto frutta e verdura.

Una ricetta facile e gustosa, perfetta per integrare la tavola di Halloween con del sano divertimento.

 
Procedimento
1. Imburra 6 pirottini in ceramica di circa 10 cm di diametro, taglia la pasta sfoglia e rivesti avendo cura di bucare il fondo della pasta con una forchetta.
2. Lava la zucca, togli i semi interni e taglia a fette di circa 3 cm di spessore. Inforna per circa 10 minuti a 180°C.
3. Sforna la zucca e lasciala freddare. Leva la buccia e taglia a piccoli pezzetti che poi frullerai con frullatore a immersione.
4. Nel frattempo lessa un uovo e unisci gli altri due alla zucca frullata.
5. Unisci la ricotta, un pizzico di sale e lavora l’impasto fino a farlo diventare uniforme. Una frusta elettrica potrebbe aiutare.
6 Versa l’impasto nei pirottini fino a metà degli stessi, aggiusta la pasta sfoglia sulla circonferenza e inforna per circa 25 minuti a 180°C.
7. Nel frattempo taglia l’albume dell’uovo sodo a rondelle (per fare gli occhi) aiutandoti con un piccolo coppa pasta e a triangoli (per fare i denti) con un coltello. Taglia le olive nere a piccole striscioline e a piccoli quadratini, per fare bocca e pupille.
8. Sforna i cestini, lasciali freddare e decora con uovo e olive.

 
Arricchisci il tuo Halloween portando in tavola la gioia dei cestini divertenti alla zucca!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *