loading

Gnocchi di ricotta con sauté di carciofi e fiori di zucca

  • Persone 4
  • Preparazione 35'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Rendi speciale il tuo menu di primavera con un piatto ricco di gusto e di ingredienti colorati! Questi gnocchetti preparati con ricotta e Grana Padano sono molto saporiti e vengono esaltati dal sugo creato con carciofi (qui un ripassino per pulirli perfettamente) e fiori di zucca.
Non ti resta che assaggiarli, non vorrai più farne a meno!

Procedimento
1. Per il sugo monda i carciofi, privali della barba centrale, affettali sottili e versa qualche goccia di limone perché non anneriscano. Lava anche i fiori di zucca, privali del pistillo e tagliali a striscioline.
2. In una padella versa un fi lo d’olio, la cipolla rossa e i carciofi. Versa anche un mestolino d’acqua e cuoci a fuoco lento per 15 minuti. Aggiungi poi il gomasio e il pepe, mescola e tieni da parte. Quando mancano 2 minuti alla cottura aggiungi i fiori di zucca.
3. Prepara l’impasto degli gnocchi: setaccia con un colino la ricotta, aggiungi i tuorli d’uovo, la noce moscata, il pane grattugiato, la farina e il formaggio grattugiato. Amalgama tutto con una forchetta.
4. Porta a bollore una pentola d’acqua leggermente salata, preleva con un cucchiaino dell’impasto e con l’aiuto di un secondo cucchiaino tuffalo nell’acqua. Continua fino a esaurire l’impasto e, una volta che gli gnocchi affiorano in superficie, raccoglili con una schiumarola.
5. Lasciali insaporire nel sugo qualche istante a fuoco lento e servi.