loading

Gnocchi di castagne con ragù di scampi su crema di rapa rossa e nocciole

  • Persone 4
  • Preparazione 30'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Come utilizzare in cucina la farina di castagne? È perfetta per piatti dolci ma puoi provarla anche in piatti salati…proprio come questo! Il sapore particolare degli gnocchi si abbina perfettamente alla delicatezza degli scampi e al sapore deciso della crema di rapa rossa. E per una nota croccante: decora a piacere con delle nocciole tritate!

Procedimento:
1. Schiaccia le patate con lo schiacciapatate, aggiungi l’uovo e il sale. Lavora con una forchetta. Unisci le farine e amalgama a ottenere un impasto liscio. Con l’impasto forma dei cilindri piuttosto spessi e poi ritaglia gli gnocchi.
2. Monda e lava le foglie del cavolo nero (eliminando la costa centrale) e il porro, eliminando da quest’ultimo la parte verde coriacea e l’estremità inferiore. Con un taglio longitudinale elimina la foglia più esterna. Taglia il porro a rondelle e cuocilo dolcemente con il cavolo, un cucchiaio d’olio e poca acqua. Una volta appassito, aggiungi le code di scampi (private di carapace e filo intestinale), poco sale e pepe. Sfuma col vino e cuoci qualche minuto a fiamma media.
3. Cuoci gli gnocchi in acqua bollente salata. Quando salgono a galla, scolali con una schiumarola e tieni da parte. Saltali delicatamente con il condimento di gamberi, porro e cavolo nero.
4. Adagia a specchio sul piatto la crema di rapa rossa frullata con un filo d’olio e sale. Versa sopra gli gnocchi, completa con un filo d’olio a crudo e qualche nocciola tritata.