loading

Gallinella su purea di zucca, patate croccanti e cavolo riccio

  • Persone 2
  • Preparazione 50'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Una nuova diretta con Emanuela Caorsi. Vuol dire solo una cosa: una ricetta tutta nuova. Questa volta ti proponiamo un piatto unico dal profumo e sapori autunnali: gallinella su purea di zucca, patate croccanti e cavolo riccio. Tre ingredienti dai sapori forti e decisi, ma che si combinano perfettamente fra loro. Prova questa ricetta e sperimenta insieme a noi. Se non ti piace la gallinella, utilizza i filetti di pesce di stagione che ami di più.

Procedimento
1. Accendi il fono a 160 °C (statico) e rivesti una teglia con carta da forno.
2. Taglia la zucca a cubetti privandola della buccia. Disponila sulla teglia e irrorala con dell’olio extravergine di oliva. Infornala per circa 35-40 minuti o fino a quando è morbida.
3. Tirala fuori dal forno e schiacciala con una forchetta, aggiungi un cucchiaio di olio, 1 di acqua e mezzo cucchiaino di zenzero grattugiato. Amalgama bene la purea (puoi ottenerla anche frullando tutto in un piccolo frullatore).
4. Mentre la zucca è in forno, lava le patate e tagliale in 4 o 6 (se le usi bio lascia la buccia).
5. Mettile a bollire in abbondante acqua salata per 15-20 minuti o fino a quando i rebbi di una forchetta entreranno senza difficoltà.
6. Scola le patate, ungi con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva una padella antiaderente e versa le patate, quindi schiacciale con una forchetta. Se necessario aggiustale di sale e falle cuocere a fuoco medio per 7-8 minuti per parte.
7. Pulisci il cavolo nero o il cavolo riccio levando la costa centrale. Lavalo bene e asciugalo. Scalda 2 cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella e aggiungi il cavolo. Salalo e fallo cuocere a fuoco medio per 8-9 minuti girandolo di tanto in tanto senza mai aggiungere acqua.
8. Dividi l’aglio a metà ed elimina la pellicina. In una padella antiaderente metti un cucchiaio di olio extravergine di oliva, l’aglio, le erbe aromatiche che preferisci e adagia sopra i filetti di gallinella con il lato della pelle a contatto con la padella. Salalo.
9. Fai cuocere a fuoco medio per 2 minuti quindi abbassa la fiamma, copri con un coperchio e prosegui la cottura per altri 4-5 minuti.
10. Infine, impiatta. Dividi la purea di zucca in un lato del piatto, di fianco adagia le patate e il cavolo nero e, infine, aggiungi i filetti di gallinella sulla purea. Servi subito.