loading

Galette salata con uva e cipolla rossa

  • Persone 4
  • Preparazione 50'
  • Difficoltà    
  • Costo    

La ricetta che ti proponiamo oggi è una torta salata senza latticini e completamente vegetale, è una galette salata con uva e cipolla rossa, perfetta da preparare per un aperitivo o una cena tra amici. Puoi prepararla aggiungendo a piacere altri ingredienti, come del formaggio fresco magro, mozzarella o utilizzando l’uva nera. Per una variante più ricca, aggiungete sulla base una crema di ricotta con uova e parmigiano.

Procedimento:
1. Prepara la pasta brisé mescolando la farina integrale con l'olio e l'aceto.
2. Mescola gli ingredienti con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sabbioso; aggiungi acqua quanto basta ad ottenere un panetto liscio e omogeneo, circa 70 - 80 g. Lascia riposare l'impasto a temperatura ambiente per circa 15 minuti.
3. Affetta sottilmente la cipolla, trasferiscila in una padella con un paio di cucchiai di olio e un pizzico di sale, cuocila 10 minuti circa, o finché risulta leggermente caramellata.
4. Condisci gli acini di uva con qualche cucchiaio di olio, sale, pepe e rosmarino a piacere; se gli acini sono grandi, dividili a metà.
5. Riprendi l'impasto e stendilo fino a ottenere una sfoglia molto sottile su un foglio di carta forno.
6. Versa sulla base il pangrattato, poi aggiungi gli acini di uva e la cipolla cotta lasciando liberi i bordi; ripiega i bordi della galette verso l'interno e trasferiscila su una teglia da forno.
7. Aggiungi ancora un pizzico di sale e pepe se necessario e spennella i bordi della galette con poco olio.
8. Cuoci la galette nel forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, o finché la pasta brisè è ben dorata.
9. Lascia intiepidire la galette prima di tagliarla.