loading

Fusilli integrali con ragù bianco di lenticchie e funghi

  • Persone 4
  • Preparazione 40'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Oggi ti proponiamo un piatto vegetale completo che si prepara con fusilli integrali, lenticchie e funghi misti. Puoi utilizzare i funghi che preferisci, come champignon o pioppini, ma anche finferli e porcini. Se vuoi puoi aggiungere una manciata di funghi porcini essiccati, renderanno il ragù ancor più saporito.

Procedimento
1. Taglia finemente sedano, carota e cipolla; schiaccia l’aglio e tieni da parte.
2. Versa 2 o 3 cucchiai di olio in una casseruola, aggiungi aglio, sedano, carota, cipolla e le erbe aromatiche; lascia insaporire un minuto, aggiungi una tazzina di acqua e prosegui la cottura 10 minuti.
3. Pulisci i funghi, affettali e aggiungili alla padella. Dopo un paio di minuti aggiungi anche le lenticchie, precedentemente cotte, regola con poco sale e pepe e copri con una tazza circa di acqua.
4. Prosegui la cottura per circa 30 minuti, a fuoco basso e con il coperchio, aggiungendo all’occorrenza altra acqua e togli le erbe aromatiche e l’aglio.
5. Cuoci la pasta in abbondante acqua bollente, scolala e trasferiscila nella pentola con il ragù; manteca la pasta con acqua di cottura e, se piace, aggiungi del formaggio stagionato grattugiato e un filo di olio a crudo.