loading

Funghi ripieni di ricotta alla paprica

  • Persone 4
  • Preparazione 45'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Gli champignon sono i protagonisti di questa ricetta che li vede ripieni di ricotta, Parmigiano e insaporiti dalla paprica, perfetta per non esagerare con il sale!
Il risultato è un piatto super saporito e ricco di tanti benefici. I funghi champignon, infatti, presentano una buona quantità di fibre e potassio. In più, contengono acido glutammico, utile ad esaltare la sapidità di alcune preparazioni, così puoi diminuire l’utilizzo di sale.

Procedimento:
1. Stacca la cappella dei funghi dai gambi. Metti da parte la cappella e pulisci i gambi eliminando la parte terrosa. Pelali in superficie e tagliali in pezzi piccoli.
2. Prendi una padella, aggiungi un filo d’olio e, uno spicchio d’aglio e il trito di funghi e prezzemolo. Lascia cuocere a fuoco moderato per qualche minuto aggiungendo un paio di cucchiai d’acqua solo se necessario. Al termine, togli dal fuoco e lascia intiepidire.
3. Aggiungi al trito di funghi cotti la ricotta, il Parmigiano, una macinata di pepe nero e il cucchiaino di paprica dolce. Amalgama bene tutto.
4. Spella con le mani le cappelle dei funghi, riempile con la farcia e mettile su una teglia ricoperta con carta da forno naturale. Spolvera con il pangrattato integrale.
5. Inforna a 165 °C per 30 minuti circa. Lascia intiepidire prima di servire.