loading

Focaccine di mais agli aromi cotte al vapore con giardino d’inverno

  • Persone 4
  • Preparazione 05'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Un antipasto superlativo, proprio come il nome di questo menu, che immerge ogni commensale in un delizioso giardino di verdure di stagione adagiate su semplici focaccine di mias fatte in casa. Un piatto da provare per un pranzo delle Feste che ti conquisterà.

Procedimento

1. Sciogli il lievito nell’acqua tiepida, a parte in una ciotola mescola le farine e aggiungi le spezie, un pizzico di sale e il lievito disciolto. Lavora l’impasto sino a ottenere un composto liscio e omogeneo. A questo punto con le mani forma una palla e falla lievitare per circa un’ora coperta, in ambiente non troppo freddo e lontano da correnti d’aria.
2. Trascorso il tempo, dividi l’impasto in due parti uguali e stendile sulla base del cestello per la cottura a vapore. Fai lievitare ancora per 1 ora cospargendo la superficie delle focaccine con un filo di olio extra vergine di oliva e lasciandole ancora coperte.
3. Porta a bollore dell’acqua e inizia appoggiando il contenitore della vaporiera con la prima focaccia: cuoci ciascun impasto per circa 40 minuti, se possiedi il cestello a due ripiani puoi cuocerle contemporaneamente.
4. Monda le verdure e cuoci anch’esse a vapore per una decina di minuti.
5. Una volta pronte le focaccine tagliale a metà, così da ottenerne 4, guarniscile in superficie con le verdurine al vapore e condisci con olio, sale e pepe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.