loading

Focaccia semintegrale con licoli

  • Persone 6
  • Preparazione 00'
  • Difficoltà    
  • Costo    

La ricetta che ti proponiamo oggi è la focaccia semi integrale con licoli. Noi abbiamo scelto di farcirla con pomodori pelati e origano, ma si presta a molte varianti: quando sono di stagione provala con pomodorini freschi, oppure con cipolle rosse, erbe aromatiche o olive. Abbiamo aggiunto le patate bollite e schiacciate nell’impasto per renderlo ancor più morbido.
Questa ricetta richiede pochissima lavorazione, ma presta molta attenzione ai tempi di lievitazione che possono variare in base alla temperatura e all’umidità.

Procedimento:
1. Prepara l’impasto: sciogli il licoli nell’acqua a temperatura ambiente. Versa le farine in una ciotola, aggiungi l’acqua con il licoli e le patate schiacciate; mescola bene gli ingredienti con un cucchiaio, infine unisci il sale e l’olio. Amalgama gli ingredienti con un cucchiaio e lascia riposare l’impasto nella ciotola 30 minuti, coperto con la pellicola.
2. Riprendi l’impasto e fai delle pieghe in questo modo: tira un pezzo di impasto di lato e premilo al centro; gira leggermente la ciotola e ripeti l’operazione con un’altra porzione di impasto, ripeti l’operazione per altre 8 volte; l’impasto dovrebbe iniziare a fare resistenza. Ripeti questa operazione due volte ogni 15 minuti; dopo aver ripetuto le pieghe, lascia lievitare l’impasto al riparo da correnti d’aria circa 4 h, o fino al raddoppio del volume iniziale (il tempo è indicativo e dipende da molto fattori, come temperatura e umidità).
3. Riprendi l’impasto e trasferiscilo in una teglia rotonda dai bordi alti (26-28 cm di diametro) oliata o rivestita di carta forno. Stendilo delicatamente schiacciandolo con le dita, quindi lascia lievitare ancora 1 h ora, o fino al raddoppio del volume.
4. Schiaccia i pelati sgocciolati con una forchetta, condiscili con l’olio, sale e origano a piacere; distribuiscili sulla focaccia.
5. Cuoci la focaccia nel forno preriscaldato a 200 °C circa 30-35 minuti, o finché è ben dorata. Lasciala raffreddare su una griglia prima di tagliarla.