loading

Flan di cavolo nero e ricotta

  • Persone 4
  • Preparazione 45'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Natale è alle porte! Se stai già pensando a cosa preparare per il pranzo delle Feste, questa proposta veg, sana e golosa sarà un’ottima idea per il tuo antipasto.
Il cavolo nero, antiossidante e ricco di sali minerali, è abbinato alla ricotta così da bilanciarne il sapore leggermente acidulo e rendere il piatto, nella sua interezza, ricco di gusto. Vedrai…  i tuoi commensali si innamoreranno di questa ricetta 🙂

Procedimento
1. In una padella antiaderente metti lo spicchio di aglio tritato, un cucchiaio di olio e un mestolino di acqua: accendi il fuoco bassissimo e aggiungi il cavolo nero, dopo averlo privato delle parti più coriacee dei gambi, lavato e tritato grossolanamente. Lascia cuocere per 10 minuti.
2. Una volta cotto, mettine da parte 4 cucchiai (serviranno per la decorazione del piatto), e il restante passalo al frullatore a immersione.
3. Prepara una besciamella densa: versa in un pentolino 2 cucchiai di olio e lo scalogno tritato. Lascia appassire a fuoco bassissimo per un minuto e spegni il fuoco. Aggiungi la farina e il latte, mescola bene per evitare la formazione di grumi e aggiusta di sale. Rimetti il pentolino nuovamente sul fuoco a fiamma bassa e lascia addensare la besciamella portando a bollore.
4. In una ciotola riunisci la besciamella, la ricotta, il cavolo nero frullato, i fiocchi di avena, il Parmigiano Reggiano, l’uovo.
5. Ungi 4 stampini da muffin con pochissimo olio, cospargi di pangrattato e versa il composto riempiendoli fino al bordo.
6. Inforna per 30 minuti a 160° C a forno preriscaldato e statico.
7. Lascia intiepidire e servi i flan con il cavolo nero saltato, un filo d’olio e una presa di gomasio alle erbe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.