loading

Filetti di nasello ripieno di patate e cime di rapa con crumble alle nocciole

  • Persone 4
  • Preparazione 45'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Il nasello è una vera delizia: facilmente digeribile, ricco di proteine nobili e dal sapore molto delicato. Provalo in una versione gourmet, perfetta anche per le Feste, ripieno di patate e cime di rapa. Cerchi un tocco croccante? Aggiungi un crumble salato con acciughe, cime di rapa e nocciole.

Procedimento:
1. Monda e lava le cime di rapa mettendo da parte i gambi e le foglie più spesse, conserva le cimette e le foglie più tenere. Cuoci queste ultime a fuoco basso in una padella con l’aglio, un cucchiaio d’olio e poca acqua per circa 10 minuti.
2. Sbuccia la patata, lavala e tagliala a pezzettini. Cuocila a vapore per circa 15 minuti assieme ai gambi e alle foglie spesse di cime di rapa. Frulla in un mixer il pane raffermo con le nocciole, qualche fogliolina di aneto e un cucchiaio di olio.
3. Raccogli in una ciotola le patate e le cime di rapa, aggiungi un pizzico di sale, pepe e qualche foglia di aneto sminuzzata al coltello.
4. Prendi i filetti di nasello privati della pelle esterna e versa la farcia di patate e cime di rapa, arrotolali e bloccali con uno stuzzicadenti.
5. Distribuisci il crumble di nocciole sui rotolini di nasello farciti e sistemali in una placca da forno rivestita di carta da forno naturale. Cuoci in forno preriscaldato a 160 °C per circa 15 minuti. Completa con il pesto ottenuto frullando un cucchiaio di gambi e foglie scartate tritati, olio, nocciole e acciuga.