loading

Fesa di tacchino con crema agli asparagi

  • Persone 1
  • Preparazione 07'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Ammettiamolo, a volte la carne di tacchino non è proprio gustosissima. Anzi, capita che metta proprio tristezza. Per fortuna che in cucina c’è sempre la soluzione a tutto. E non ci riferiamo a salse iper zuccherose e salate, ogni tanto possono essere accettate ma per la tua vita quotidiana meglio ricorrere a qualche espediente che faccia felici sia le tue papille gustative sia tutto il resto del tuo corpo. Per rimanere sempre in ambito salse, puoi provare sì una crema da accompagnare al tuo piatto di tacchino ma che puoi preparare tu stesso in pochissimi minuti e a base di prodotti di stagione. In primavera, per esempio, puoi scegliere gli asparagi come proposto in questa ricetta. Così renderai appetitoso il filetto di tacchino con un condimento sano e pronto in poco tempo.

Procedimento
1. Lessa gli asparagi in abbondante acqua leggermente salata per 5-7 minuti o finché non diventano teneri ma non sfatti.
2. In un mixer trita asparagi, un cucchiaio di olio, limone e basilico fino a ottenere una crema e tieni da parte.
3. In un’ampia padella fai scaldare 2 cucchiai di olio, poi fai rosolare a fiamma medio-alta per circa 5 minuti il filetto di tacchino su tutti i lati, fino a che non risulta omogeneamente dorato.
4. Aggiusta di sale e pepe, aggiungi il vino, fai sfumare un minuto, poi abbassa la fiamma e lascia cuocere con coperchio altri 8-10 minuti, aggiungendo ancora poco vino nel caso la carne dovesse asciugarsi troppo.
5. Una volta cotto il tacchino, lascia riposare qualche minuto e poi procedi al taglio a fettine. Servi insieme alla crema di asparagi.