loading

Farinata con asparagi e cipollotti

  • Persone 1
  • Preparazione 20'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Oggi ti proponiamo una ricetta semplicissima, perfetta da preparare in anticipo: la farinata con asparagi e cipollotti. Puoi preparare la pastella anche il giorno prima e conservarla in frigorifero. La farinata con asparagi e cipollotti è ottima servita calda, ma potete servirla anche fredda e prepararla come schiscetta oppure per un pic-nic. Puoi variare gli ingredienti a seconda dei tuoi gusti e della stagione!  

Procedimento
1. Mescola la farina di ceci con l’acqua e aggiungila poca alla volta per evitare la formazione dei grumi. Mescola gli ingredienti con una frusta fino ad ottenere una pastella liscia e priva di grumi, aggiungi 4 cucchiai di olio e regola di sale e pepe.
2. Lascia riposare la pastella 2 ore.
3. Elimina la parte più dura degli asparagi, quindi tagliali a fettine molto sottili e trasferiscili in una padella con 2 cucchiai di olio, l’aglio in camicia, una tazzina di acqua e un pizzico di sale.
4. Lascia cuocere gli asparagi 5 minuti, elimina l’aglio e lascia raffreddare gli asparagi. Dividi a metà i cipollotti oppure tagliali a rondelle.
5. Versa la pastella in una teglia rivestita di carta forno (o ben oliata), quindi aggiungi gli asparagi cotti e i cipollotti.
6. Aggiungi un pizzico di sale e pepe in superficie e, se preferisci, completa con un cucchiaio di olio.
7. Cuoci la farinata nel forno preriscaldato a 200°C per circa 30 minuti, o fino a doratura.
8. Accompagna con asparagi crudi marinati o altre verdure di stagione.