loading

Farfalle al cocco e cioccolato

  • Persone 8
  • Preparazione 45'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Un dolce energetico, ma facilmente digeribile. Ideale a colazione o come spuntino durante un’escursione in montagna o una lunga pedalata in collina. Oltre a fornirvi energia per l’attività motoria, grazie al cioccolato e ai mirtilli vi garantirete anche minerali, vitamine, antiossidanti, fibre e proteine, indispensabili per assicurare ai muscoli e al cuore il giusto nutrimento.

Ingredienti

250 g cocco disidratato
150 g zucchero di canna Despar
80 g di olio extravergine di oliva Despar
2 uova
80 g di cioccolato fondente extra Ecuador 70% Despar Premium
100 g di mirtilli freschi
100 g di fragole fresche

Procedimento

1. In una ciotola unire il cocco, lo zucchero, il cioccolato fondente a piccole scaglie e le uova. Sbattere il tutto e aggiungere l’olio a filo.
2. Unire al composto i mirtilli e le fragole tagliate a dadini, tenendone da parte qualcuna da mettere sulla superficie.
3. Rivestire uno stampo quadrato da circa 25 cm con carta forno e distribuire il composto con l’aiuto di una spatola.
4. Distribuire i mirtilli e le fragole tenute da parte, infornare a forno preriscaldato a 180° e proseguire per 30 minuti.
5. Una volta cotto, lasciare raffreddare il dolce e tagliarlo in triangoli. Unirli due a due in modo da formare delle farfalle.

  1. Ho provato a realizzare questa ricetta: il risultato è completamente diverso dalla foto, si sgretola, il colore è diverso perchè mettendo il cioccolato a scaglie non si scioglie del tutto, si sente praticamente solo il cocco. non so dove ho sbagliato dato che ho fatto tutto alla lettera!

  2. Ciao Giulia! Prova a grattugiare il cioccolato fondente invece di inserirlo nel composto a scaglie, così si scioglierà più facilmente e aiuterà a legare il tutto. Inoltre per favorire la “compattezza” delle farfalle ricorda che bisogna lasciarle raffreddare bene prima di tagliarle. Se non ti piace tanto il cocco prova a ridurne un po’ le dosi. Facci sapere 🙂

  3. Non solo adoro l’abbinamento del cocco con il cioccolato…ma trovo anche bellissima l’idea della realizzazione del piatto! Complimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.