loading

Crostatina di erbette all’arancia e pinoli

  • Persone 4
  • Preparazione 20'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Le crostatine non sono tutte uguali! Questa è speciale perché preparata con una frolla integrale salata e ripiena di erbette saporite. Inaspettata la nota dell’arancia, che addolcisce un po’ il piatto e i pinoli sparsi nel ripieno, che donano un tocco super chic a questo piatto!

Procedimento
1. Per la frolla versa in una ciotola le farine, il burro a pezzi e il sale. Lavora l’impasto con le mani sino a ottenere un composto sabbioso. Aggiungi l’uovo sbattuto e 2 cucchiai d’acqua. Lavora sino a ottenere un composto omogeneo. Fai riposare in frigo per 30 minuti avvolto da pellicola.
2. Prepara il ripieno: cuoci a vapore le erbette, mondate e lavate, per 5 minuti. Tritalo e uniscilo al Parmigiano, al succo d’arancia e ai pinoli. Amalgama bene mescolando con un cucchiaio.
3. Riprendi la frolla dal frigo, lavorala per 1 minuto e stendila con un matterello aiutandoti con poca farina. Rivesti gli stampini e tieni da parte della pasta per le strisce della crostata. Inforna le basi bucherellate con una forchetta per 15 minuti a 170 °C.
4. Trascorso il tempo, riempi le basi con la farcia di erbette e posiziona le striscioline sulla superficie.
5. Cuoci per 15 minuti a 170 °C. Fai raffreddare, sforma e cospargi con la scorza di arancia.