loading

Crespelle di ceci con carciofi e ricotta

  • Persone 4
  • Preparazione 15'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Le crespelle non sono solo dolci! Provale salate in questo primo piatto alternativo per le Feste. Sono ripiene di ricotta al limone e carciofi, condite con una salsina simile alla besciamella e decorate con qualche foglia di prezzemolo fresco. Saranno un piatto davvero speciale che farà venire l’acquolina a tutti i commensali.

Procedimento
1. Metti in una ciotola la farina di ceci e l’acqua. Mescola. In una padella antiaderente versa la pastella lasciandola cuocere fino a quando non si formano delle bolle, quindi girala delicatamente per farla dorare anche dall’altro lato. Prosegui fino a terminare la pastella. Impila le crespelle e tieni da parte.
2. Prepara la farcitura: cuoci a vapore per 15 minuti i carciofi mondati, tagliati a fettine e immersi in acqua acidulata con succo di limone.
3. Una volta cotti i carciofi, riuniscili in una ciotola con ricotta, sale, prezzemolo e grana grattugiato. Farcisci le crespelle con la farcia, richiudile a metà e mettile in una pirofila.
4. Per la salsa versa in una padella tutti gli ingredienti previsti. Accendi il fuoco al minimo e mescola con un cucchiaio in modo da ammorbidire la ricotta (circa 2 minuti).
5. Versa la besciamella sulle crespelle e ripassa in forno il tutto a 140 °C per 10 minuti.