loading

Crepes integrali con prosciutto e asparagi

  • Persone 4
  • Preparazione 40'
  • Difficoltà    
  • Costo    

La ricetta che ti proponiamo oggi è un primo piatto ricco, ideale da preparare per il pranzo della domenica in famiglia: le crepes integrali con prosciutto e asparagi.
Abbiamo farcito le crepes integrali con una crema di ricotta, asparagi e prosciutto crudo e le abbiamo arricchite con una besciamella preparata senza burro. Se vuoi preparare una besciamella ancor più leggera, puoi sostituire la bevanda di soia con del brodo vegetale.

Procedimento:

1. Prepara la besciamella: versa 20 g di olio in un pentolino antiaderente, lascia scaldare, unisci 20 g di farina e mescola con una frusta. Aggiungi la bevanda di soia, continuando a mescolare con una frusta per evitare la formazione di grumi. Continua a mescolare e cuoci fino a quando la besciamella non risulta cremosa; regola con poco sale e aggiungi noce moscata a piacere. Tieni da parte la besciamella.

2. Prepara le crepes: rompi l’uovo in una ciotola, aggiungi 80 g di farina integrale e l’acqua un po’ alla volta, lavorando gli ingredienti con una frusta per evitare la formazione di grumi; aggiungi un pizzico di sale e 2 cucchiai di olio; lascia riposare 10 – 15 minuti.

3. Scalda una padella antiaderente e ungila con dell’olio, elimina quello in eccesso e versa un mestolo di pastella alla volta. Quando la crespella inizia a staccarsi dalla padella girala delicatamente e lasciala cuocere ancora qualche istante dall’altro lato. Continua così fino a esaurimento della pastella, otterrai circa 6 – 8 crespelle a seconda della grandezza.

4. Prepara il ripieno: pulisci gli asparagi e togli le parti più dure; taglia a pezzetti regolari gli asparagi e cuocili a vapore circa 5-8 minuti, o finché sono morbidi, ma sodi. Lascia da parte un quarto degli asparagi; frulla il resto degli asparagi con la ricotta fino a ottenere una crema omogenea. Aggiungi alla crema di ricotta il Parmigiano e 80 g di prosciutto tritato finemente; infine regola con il pepe.

5. Farcisci le crepes con la crema di asparagi e chiudile a ventaglio; versa qualche cucchiaio di besciamella sul fondo di una pirofila, aggiungi le crepes e completa con la besciamella rimasta, gli asparagi e il prosciutto tenuti da parte. Completa con il Parmigiano.

6. Cuoci nel forno preriscaldato a 160 °C circa 15 – 20 minuti, o fino a leggera doratura.