loading

Crema ai semi di girasole

  • Persone 4
  • Preparazione 10'
  • Difficoltà    
  • Costo    

I semi oleosi devono ancora prendere piede nella nostra cucina ma, una volta scoperti, è una vera gioia per il palato e per il nostro benessere perché sono ricchi di energia, acidi grassi polinsaturi, fibre, oligoelementi, minerali e antiossidanti. Dopo aver gustato la croccantezza dei crackers integrali ai semi di sesamo e papavero, in questa ricetta facciamo la conoscenza dei semi di girasole per una crema molto saporita da spalmare su pane e crostini o da usare come condimento per la pasta.  

Ingredienti

6 cucchiai di semi di girasole Despar Vital
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 spicchio d’aglio
1 pizzico di peperoncino tritato
1 pizzico di curry
1 pizzico di sale
acqua

Procedimento
1. Mettere l’olio extravergine di oliva e i semi di girasole in un frullatore.
2. Aggiungere l’aglio, il prezzemolo, il peperoncino e il curry. Frullare sino a ottenere una crema morbida.
3. Aggiustare di sale e frullare ancora. Per conferire la consistenza preferita, aggiungere qualche cucchiaio d’acqua tiepida.

Qualora si desideri, è possibile aggiungere qualche cucchiaio di passata di pomodoro e utilizzare la crema come condimento per la pasta.

  1. Ciao Carmelina! Puoi conservare questa crema in frigorifero per circa una settimana. Ti consigliamo di non usare un contenitore trasparente, in quanto gli oli irrancidiscono facilmente con la luce, e di stemperare un’ora prima del consumo.

  2. Molto buona questa crema, l’ho utilizzata per condire la pasta assieme ad un sughetto di pomodorini. Piatto delicato e da un gusto particolare !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.